Rileggere un articolo a freddo prima di pubblicarlo

12 Aprile 2009 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso, Vignette

Vignetta article marketingSpesso un articolista ha fretta di veder pubblicato il proprio articolo. Scrive di getto ed invia il suo testo alla directory di article marketing. Questo è sbagliato e per varie ragioni.

Appena scritto, appena riversati su un computer i propri pensieri, appena sviluppato il nostro articolo, non siamo, in un certo senso, “lucidi”. La scrittura richiede uno sforzo mentale, un dispendio di energie. La mente ha quindi bisogno del giusto riposo, di staccare. E di tornare poi sul lavoro prodotto.

La rilettura di un articolo a freddo è importante. Lasciar passare anche due tre giorni, prima di rileggerlo, ci permette di esaminare il nostro testo con maggior spirito critico, con più distacco.

Vignetta article marketing

A quali inconvenienti potrà andare incontro un articolista che non rilegge a freddo i propri articoli?

  1. Errori: il testo potrà presentare una serie di errori che, “a caldo”, erano sfuggiti. Errori grammaticali, sviste, refusi. Rileggendo con attenzione il proprio articolo questi errori possono emergere ed essere corretti.
  2. Passi oscuri: il testo è scorrevole? E’ comprensibile? O presenta dei passi poco chiari? Quando si scrive di getto inizialmente si pensa a “fermare” su carta le proprie idee. Non è quindi difficile scrivere passi che, ad un’attenta rilettura, si rivelano oscuri e necessitano di una revisione.
  3. Link non funzionanti: avete provato a cliccare sui link inseriti? Magari la fretta vi ha giocato uno scherzo e uno o più link inseriti non funzionano. Questo vi farà perdere, ovviamente, traffico verso il vostro sito.

La fretta è nemica della scrittura. Un articolo di article marketing rappresenta la vostra immagine, rappresenta voi stessi. Deve quindi essere presentato nel migliore dei modi. Rileggete, quindi, sempre a freddo il vostro articolo, prima di pubblicarlo. Soltanto quando siete sicuri della sua forma, della sua scorrevolezza, della sua chiarezza, allora inviatelo pure alla vostra directory di articole marketing preferita.

Lascia un commento