CMS per article marketing: Joomla

15 Giugno 2009 di  
Archiviato in Recensioni

In questo articolo proviamo ad esaminare i pro e i contro di joomla nell’utilizzo specifico come piattaforma per la gestione dell’article marketing.

Premessa

Avete deciso di creare un sito di article marketing e siete alla ricerca di un cms adatto allo scopo. Tra le possibili scelte naturalmente c’è anche joomla, una delle piattaforme open source più potenti ed aggiornate; proviamo ad esaminare i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta.

Caratteristiche

Cominciamo ad esaminare quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere un software per la gestione dell’article marketing.

  • gestione utenti. Il CMS deve permettere in modo semplice l’iscrizione degli utenti che vogliono inviare articoli.
  • gestione articoli. Gli utenti devono avere a disposizione un editor ragionevole per scrivere i propri articoli e inviarli alla redazione per la revisione. Gli autori devono avere a disposizione uno strumento semplice per la gestione della firma dato che questa è spesso l’unica forma promozionale concessa.
  • gestione coda. Il software deve gestire la coda di moderazione; la redazione potrà approvare o meno gli articoli inviati eventualmente intervenendo su testi e link.
  • spam. Soprattutto se prevedete che il sito acquisti popolarità è utile (anche se non indispensabile, soprattutto in fase iniziale) prevedere la possibilità di agganciare l’invio di un articolo a un controllo antispam.
  • captcha. Come imparerete presto ci sono software specializzati nell’inserimento automatico di informazioni. Possono iscrivere utenti e anche inviare articoli in modo automatico. La cosa non sarebbe un problema se venissero usati in modo corretto ma questo avviene molto raramente. L’esperienza insegna che i migliori articoli vengono sempre, senza eccezioni, inviati manualmente e che gli inserimenti automatici sono al 99% spam. Avere un controllo visuale che complichi la vita ai vari software sia per l’iscrizione degli autori sia per l’invio degli articoli spesso significa evitare di perdere tempo e potersi dedicare meglio alle cose realmente importanti.
  • controllo dei duplicati. Sarebbe fantastico poter avere a disposizione uno strumento che controlli se un articolo è già stato inviato al sito. Non è necessario un controllo di unicità globale, non è fondamentale sapere se un articolo è già stato inviato a qualche altro sito ma è veramente brutto scoprire che avete approvato un articolo in tutto e per tutto simile (se non uguale) a un altro agià approvato in precedenza.
  • argomenti. Il front end deve permettere di accedere in modo semplice e veloce agli articoli di un argomento o di un autore. Idealmente il webmaster interessato alla pubblicazione di un articolo dovrebbe poter trovare il codice html già pronto da incollare, comprensivo di firme ed eventuali back link richiesti. Gli articoli devono poter essere classificati in base all’argomento e la struttura tematica deve poter essere organizzata con un sistema ad albero, come una directory.

Joomla

premesso che non esiste un cms che svolga alla perfezione tutti i compiti esposti, non bisognare dimenticare che joomla è progettato per la gestione di siti delle dimensioni e delle caratteristiche più disparate, può essere usato come blog, come “portale” informativo, per la gestione delle prenotazioni di un albergo o di un paese, come directory e chi più ne ha più ne metta. Il cms dà il meglio di sé quando la maggior parte delle sue potenzialità vengono sfruttate, quando lo si integra con estensioni per la gestione di forum, social network, annunci… non è un software semplice ed è piuttosto esigente dal punto di vista delle risorse.

Può svolgere il compito di software per la gestione di siti per article marketing? la risposta è sì. La maggior parte dei compiti che abbiamo visto possono essere svolti da joomla in modo nativo e molti altri si possono gestire con l’installazione di alcune estensioni. Giusto per fare un esempio la gestione nativa degli argomenti migliora molto utilizzando l’estensione alphacontent, ma esistono dozzine di validissimi plugin in grado di migliorare sensibilmente il front ent per adattare il cms all’utilizzo come piattaforma per article marketing.

Nonostante questo non mi sento di consigliare joomla per un sito di questo tipo; pur potendolo sostanzialmente adattare allo scopo è stato pensato per un utilizzo  molto diverso e molte delle sue vere potenzialità non sarebbero sfruttate e finirebbero per essere una fonte di problemi (bug) e di un inutile consumo delle risorse del vostro server col risultato di ottenere un sito lento oppure di costringervi a pagare un server sovradimensionato rispetto alle reali esigenze del sito. Se conoscete già molto bene joomla allora probabilmente riuscirete ad adattarlo allo scopo, altrimenti una soluzione diversa è una scelta sensata.

Lascia un commento