Chi siamo


Article marketing blog

Quando è nato article-marketing.it lo scopo era- ed è tuttora- di tener ben ferme le caratteristiche dell’article marketing così come è nato negli USA.

Il blog è stato creato come supporto alla directory di articoli, per offrire, come recita la testata, “consigli e suggerimenti sull’article marketing e la scrittura di articoli”.

Supporto soprattutto agli autori, ma anche a quei webmaster che vogliono ripubblicare gli articoli della directory.

Nel blog saranno pubblicate notizie riguardanti la directory, traguardi raggiunti, interviste a consulenti di web marketing e a redattori, articoli tecnici e informativi sulla scrittura, recensioni di siti di article marketing e di CMS, segnalazioni di risorse utili a chi si occupa di scrittura e web marketing.

E’ il primo blog, in Italia, ad occuparsi esclusivamente di article marketing ed article-marketing.it è la prima directory italiana di articoli ad avere un proprio blog.

Pierluigi Ferrara

PieruDopo cinque anni di studi classici e molti di più passati ad imparare a progettare motori di aerei decide di assecondare la sua passione per l’informatica e comincia a lavorare come programmatore. Dopo aver lavorato in ambiente unix a programmi di controllo per macchine industriali inizia a studiare le reti (siamo ancora ai tempi dei cavi coassiali).

Durante i 25 mesi passati nell’Aeronautica Militare, tra tanti altri incarichi partecipa alla creazione della prima vera rete nella base in cui presta servizio assistendo ai primi pionieristici passi di una rete collaborativa aperta; si congeda col grado si sottotenente.

Incontra internet nel 1998 e se ne innamora perdutamente: l’accesso a risorse virtualmente illimitate e la possibile di diventare parte attiva in un nuovo e democratico mondo nascente di condivisione delle idee e la facilità di accesso alle informazioni è ancora in una fase embrionale ma non è difficile intravedere che questo nuovo, formidabile mezzo di comunicazione è destinato a cambiare per sempre la vita di tutti.

Si occupa di software gestionale (programmi per la gestione di ordini, fatture, produzione) fino a quando, nel 2000, decide di cambiare rotta e fonda ZeroDelta in cui ancora oggi lavora e vive.

Da questo momento in poi si occupa solo ed esclusivamente di internet, costruisce contenuti (in particolare legati ad eventi e turismo) e sviluppa software sia personalizzato su esigenze specifiche sia destinato al cms che fa funzionare zerodelta.net; ha ormai alle spalle parecchi progetti web e si appresta a superare la soglia dei 200 siti all’attivo.

Si avvicina al web marketing in modo graduale: progettando contenuti è necessario tener conto delle esigenze degli utenti ma anche di quelle dei clienti e dei motori di ricerca.

Inizia quindi la collaborazione col webmaster romano Daniele Imperi, con cui avvia dei progetti di studio e ricerca per poi costruire article-marketing.it, Casa Spam, comunicati-stampa.biz.

E’ moderatore del forum Tutti per Uno e editore nel progetto dmoz.

Guarda il mio profilo su LinkedIn

Daniele Imperi

Non è uno di quelli che ha cominciato ad imparare l’informatica ai tempi del commodore 64, bensì sotto le armi, durante il corso di allievi ufficiali in Artiglieria, quando per sparare con l’obice si usava il SAGAT (Sistema Automatizzato Gruppo Artiglieria Terrestre).

Comincia a frequentare la rete nel lontano 1998, ma soltanto nel 2001 crea il suo primo sito web. Adesso ha perso il conto dei siti che possiede…

Ha trasformato in lavoro le sue passioni: realizzando siti e blog, scrivendo articoli e contenuti, disegnando vignette.

La sua avventura nell’article marketing ha inizio nel febbraio 2007, quando acquista il dominio article-marketing.it, a cui lavora tra la fine dello stesso anno e gli inizi del 2008, personalizzando, traducendo e validando il cms ArticleMS.

Oltre ad article-marketing.it, insieme a Pierluigi Ferrara ha creato un sito per l’inserimento e la pubblicazione di comunicati stampa e un blog dedicato allo spam e al phishing, Casa Spam.

Dal gennaio 2007 è moderatore del forum per webmaster Tutti per Uno, per le sezioni Grafica, Consigli per il tuo sito e Risorse per webmaster. E’ editore dmoz.

Fra i suoi progetti personali ci sono un blog sul mondo seo, Seo Spam, uno sulla scrittura e due blog sulla sua passione per i libri e la letteratura: Libri da leggere, in cui recensisce libri e intervista gli autori, e Edgar Allan Poe, un blog che sta diventando una grande risorsa italiana sullo scrittore americano.

Guarda il mio profilo su LinkedIn