Article marketing e comunicati stampa: la confusione in rete

5 luglio 2010 di  
Archiviato in Miscellanea

In questo post pubblichiamo uno spaccato della situazione dell'article marketing in Italia, mostrando come le varie directory e i vari siti dedicati all'article marketing siano “inquinati” da altre forme di comunicazione, come i comunicati stampa e perfino le recensioni.

  • abis.it: il suo motto è Abis – Article Marketing di Qualità! Ma non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, poiché scrive Diffusione del Brand, posizionamento sui motori di ricerca, coinvolgimento degli utenti e recensioni di un nuovo prodotto: sono solo alcuni degli aspetti che un buon sito di Article Marketing è in grado di offrire ed incrementare e più avanti ribadisce: Hai intenzione di scrivere un Article Marketing/Redazionale/Recensione? Non esiste divisione fra articoli e comunicati.
  • alimentapress.it: pubblica articoli e comunicati stampa. Non esiste una divisione fra i due.
  • article-marketing.biz: pubblica articoli, recensioni e comunicati stampa. Non esiste una divisione fra i tre. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, poiché nel dominio utilizza il termine article marketing, ma in realtà pubblica di tutto.
  • article-marketing.it: pubblica esclusivamente articoli di article marketing, respingendo tutto ciò che è comunicati stampa, recensioni, puro spam e articoli non realmente informativi.
  • article-marketing.eu: pubblica articoli, recensioni e comunicati stampa. Non esiste una divisione fra i tre. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, nel titolo del sito c'è infatti scritto: Article Marketing – Articoli, recensioni e comunicati stampa.
  • articledirectory.it: pubblica articoli e comunicati stampa. Non esiste una divisione fra i due. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, il titolo del sito recita infatti: Article Marketing | Comunicati stampa e Articoli su Article Directory.it e più avanti scrivono Article Marketing su Article Directory.it. Inserisci Articoli e Comunicati Stampa Gratis. Aumenta la tua link popularity grazie all'Article Marketing.
  • articoligratis.com: pubblica articoli e comunicati stampa. Non esiste divisione fra i due. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, nel titolo del sito c'è infatti scritto: Article Marketing: Scrivere Comunicato stampa e pubblicarlo. Software, Sfondi, Giochi, gif e Oroscopo Gratis.
  • articlemarketingitaliano.it: pubblica articoli, recensioni e comunicati stampa. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa: Benvenuto su Article Marketing Italiano, il sito di Article Marketing che ti permette di inserire i tuoi articoli, recensioni e comunicati stampa.
  • articolista.com: mentre da una parte specifica di pubblicare sia articoli che comunicati, dedicando a questi ultimi una categoria a parte, in realtà sono presenti comunicati in ogni categoria. Non viene aggiornato da mesi.
  • contenutigratis.net: il sito sostiene di pubblicare soltanto articoli, mentre invece sono presenti anche comunicati stampa, alcuni dei quali camuffati da articoli, e perfino bandi di gare.
  • divietodispam.com: il sito sostiene di pubblicare soltanto articoli e non comunicati stampa, mentre invece sono presenti anche comunicati. Non esiste una divisione fra i due.
  • fastpopularity.com: pubblica articoli e comunicati stampa. Inizialmente operava una netta distinzione fra article marketing e comunicati stampa, ma nella nuova versione è tutto mescolato.
  • geryko.com: sebbene il titolo del sito sia piuttosto chiaro, Geryko.com – il nuovo article marketing, tuttavia nel logo scrivono articoli, recensioni, comunicati stampa. Non solo, nelle linee guida si fa intendere che è possibile pubblicare perfino racconti.
  • goarticoli.com: pubblica articoli e comunicati stampa. Il sito si propone come “Article marketing numero 1 in Italia”, ma in realtà occupa il 31° posto su Google per la chiave “article marketing”. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa: se da una parte spiega più o meno accuratamente cosa sia l'article marketing, nella realtà pubblica anche comunicati stampa.
  • postalo.it: si propone perfino come article marketing allo stato puro, ma poi dice che sul sito Puoi trovare notizie e comunicati stampa dalle principali aziende italiane ed internazionali. Non esiste divisione fra articoli e comunicati.
  • quicknews.it: pubblica articoli e comunicati stampa. Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, poiché il titolo della home recita Article Marketing – Quicknews.it, mentre in home page scrivono QuickNews è la nuova piattaforma per effettuare comunicati stampa e article marketing in pochissimo tempo e in modo semplice ed efficace e nelle altre pagine QuickNews è la nuova piattaforma per effettuare comunicati stampa e pubblicare news in pochissimo tempo e in modo semplice ed efficace. Non esiste una divisione fra article marketing, comunicati stampa e news.
  • salserocafe.com: pubblica articoli, recensioni e comunicati stampa. Non esiste una divisione fra i tre. Nel title recita infatti: Salsero Cafe » Article Marketing, Comunicati stampa, Recensioni Gratuite. Mentre nella description compare: Uno dei migliori siti di Article Marketing, Comunicati stampa e recensioni SEO-Oriented presenti in Italia. Grande attenzione alla qualità dei contenuti ed all'usabilità e velocità.
  • seoguru.it/article-marketing: pubblica articoli, recensioni e comunicati stampa. Esiste una divisione interna fra i tre, con la creazione di 3 macrocategorie (articoli, recensioni e comunicati stampa). Non considera la differenza fra article marketing e comunicati stampa, come si desume dalla description in serp: Servizio gratuito di article marketing, diffusione di comunicati stampa aziendali e recensioni online e da quello che scrivono in home page.

Questa è un'analisi dei siti italiani che si occupano di article marketing, effettuata sulle prime dieci pagine di Google, per la chiave article marketing.

Commenti

8 commenti a “Article marketing e comunicati stampa: la confusione in rete”
  1. Unknown ha detto:

    Hahaha carino questo post auto-promozionale 😀

    Complimenti per la serietà e la professionalità, siete davvero i migliori in Italia 🙂

    Ed ora, cliccate pure su “non approvare commento” 🙂

  2. Daniele Imperi ha detto:

    Salve signor Coniglio,

    perché se lei usa un nome anonimo, un’email anonima e un sito anonimo e inoltre naviga con un proxy è perché ha paura di rivelarsi, giusto? Ha vergogna delle sue idee?

    Ma torniano al commento. Un post auto-promozionale dice lei… dunque… questo è il BLOG della nostra directory, se non lo avesse capito. Un blog è creato a scopo promozionale, fin qui credo che ci arrivi anche lei, anche se non ne sono sicuro. Quindi vorrei sapere dove la serietà e la professionalità siano venute a mancare. E vorrei sapere dove sarebbe la auto-promozione… nel link alla directory, forse? Ma se il blog giace nel dominio stesso della directory. No, forse perché ho parlato bene della nostra directory? E’ questo che l’ha infastidita? I siti sono messi in chiaro, può quindi controllare da solo, se ne è capace, la correttezza delle informazioni che ho scritto.

    E la prossima volta abbia la serietà e la professionalità di firmarsi col proprio nome. Farebbe più bella figura.

  3. Nicola ha detto:

    ROTFL!!!!  …. bellissima…. "signor Coniglio" ….. gentile comunque a dargli del "signore", anche se puzza di sarcasmo lontano un miglio…. (e fa pure rima).
    Purtroppo l'era ai più nota come "web 2.0" ha dei piccoli difettucci a fronte dei grandi vantaggi: tutti possono esternare le loro idee, anche chi non possiede la materia prima per pensare.
    Chiudo con una dedica al signor Coniglio come lo farebbe il più gran lecchino della terra ad oggi conosciuto …. "ma che gran figura di m….!!!"

  4. Giulio Fabbri ha detto:

    E' vero la maggior parte dei siti di article marketing non distingue la differenza fra questi ed i comunicati stampa. E' cosi anche per un gran numero di persone e presunti "Seo esperti".

  5. Credo, sinceramente, tu stia facendo un po' di confusione. Il fatto che tu non ospiti comunicati stampa sul tuo sito è una scelta rispettabile e sicuramente anche intelligente. Ma che nella maggior parte dei siti web, come il mio, si accetti di ospitarli entambi certo non significa che non se ne conosca la differenza.
    Anzi, mi hai fatto venire voglia di un post sul mio sito. 😉 Non sono d' accordo con l' anonimo circa le tue intenzioni autopromozionali, ma certo è che risulta un po' "di parte" il definire ignoranti i tuoi competitor, per il solo fatto che accettano entrambe le tipologie di comunicazione.

  6. Daniele Imperi ha detto:

    Il tuo sito lo vedo ora, ma quelli che ho visitato dimostrano quello che ho scritto, basta vedere che pubblicano indifferentemente senza alcuna distinzione sia articoli che comunicati. Inoltre, dal momento che sono due differenti tipi di comunicazione e di promozione, vanno tenuti separati.

  7. GASERVIZINAPOLI.IT ha detto:

    Credo che sia importante anche se nel sito si ospita sia il comunicato che l articolo sottolinearlo e' basta piu semplice di cosi ma perche vi complicate la vita?

  8. enrico ha detto:

     
    Salve, 
    voglio suggerire una nuova artiche directory che è nata da poco ma fatta veramente bene. Il sito è appuntialvolo.it. 
    Vi sarei grato se riusciste a inserirlo nella lista delle article directory.
     
    Grazie in anticipo della disponibilità
    Enrico

Lascia un commento