Article marketing e comunicati stampa: la confusione continua
27 Aprile 2010 di Daniele Imperi
Archiviato in Istruzioni per l'uso
Ho da poco trovato un post intitolato “Che cos’è l’article marketing e a cosa serve?”. Era fra le news di Google, quindi materia fresca, e così l'ho subito aperto per leggere cosa diceva.
La delusione, purtroppo, è arrivata già dal primo paragrafo:
Quando ci si imbatte in un sito di distribuzione di comunicati stampa,
Un sito di distribuzione di comunicati stampa NON ha nulla a che vedere con un sito di distribuzione di articoli.
E così nel paragrafo successivo:
Che senso ha pubblicare un comunicato stampa…
Già dai primi due paragrafi, che rappresentano quasi metà del post, si sta facendo confusione fra article marketing e comunicati stampa.
E nel terzo:
L’Article Marketing è un forma di Advertising che mira a promuovere un’azienda o i suoi prodotti attraverso la distribuzione di articoli.
E questo è senz'altro vero, se stiamo parlando di article marketing e non di comunicati.
L'autore scrive poi tre obiettivi dell'article marketing:
- Generare traffico diretto al sito web
- Gestire la propria reputazione online
- Incrementare la propria link popularity
E anche questo è vero. Un comunicato stampa genera sì traffico diretto al nostro sito, ma non gestisce la nostra reputazione online. L'article marketing gestisce e migliora la nostra immagine- e quindi reputazione- online. Sia i comunicati stampa che l'article marketing contribuiscono alla link polularity.
Il post continua poi a accennare ai comunicati stampa:
anche se il numero di persone che arrivano sul nostro sito attraverso il comunicato è relativamente esiguo […]
Article marketing e comunicati stampa: due differenti tecniche di web marketing, due differenti linguaggi da usare, eppure ancora vengono scambiati per la medesima cosa.
Ecco perchè poi è così difficile spiegare ai clienti cosa sia realmente un testo di article marketing!