Non dividete un articolo in più parti

29 Marzo 2010 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso

Alcuni autori inviano articoli che, forse perché troppo lunghi, hanno diviso in due parti. Si viene così a leggere nel titolo “Parte I” e “Parte II”.

Che cosa c'è di sbagliato in questo?

  • Che uno dei due articoli potrebbe non essere ripubblicato, magari perché il webmaster in cerca di contenuti non l'ha visto.
  • Che la prima parte potrebbe essere ripubblicata in un sito e la seconda in un altro.

L'article marketing non è il blogging, in cui ha senso dividere il proprio post in due o più parti, perché quei contenuti sono nati per stare e esistere nella medesima struttura. L'article marketing rappresenta contenuti vaganti: ogni articolo deve poter esistere in qualsiasi struttura.

Dividendo il vostro articolo in due parti rischiate di non offrire al lettore informazioni complete su quell'argomento, o perfino inutili, se a essere ripubblicata è la seconda parte e non la prima.

Consigli su come dividere un articolo di article marketing

Se l'articolo completo raggiunge le 2000 parole, direi che può benissimo restare invariato. Se proprio l'autore ritiene che sia troppo lungo, allora l'articolo deve essere strutturato in modo da poter essere tagliato in due o più parti, ma con titoli differenti.

E questo può valere per l'article marketing come per il blogging. Un giorno scrissi un post di web marketing che superava le 4400 parole. Impubblicabile, per la sua lunghezza. Dal momento che trattava di vari sotto-argomenti, ho modificato leggermente la sua struttura, traendone 6 post.

Commenti

Un commento a “Non dividete un articolo in più parti”

Trackbacks

Guarda chi ha parlato di questo articolo...
  1. […] Non dividete un articolo in più parti Alcuni autori inviano articoli che, forse perché troppo lunghi, hanno… […]



Lascia un commento