Quanti link in un articolo?
21 Febbraio 2009 di Daniele Imperi
Archiviato in Istruzioni per l'uso, Vignette
L’article marketing è una tecnica di web marketing e non si può parlare di web marketing senza parlare di link. Il web è fatto di link, di collegamenti ipertestuali che uniscono pagine di siti, blog, forum, che portano l’utente da un contenuto ad un altro.
Ma quanti link è opportuno inserire in un articolo?
Ci viene spontaneo rispondere “quanti ne consente la directory di article marketing”. Ci viene anche spontaneo rispondere “quanti ne occorrono”.
Ma non abbiamo ancora definito un numero. Forse perché, a prescindere dal regolamento della directory, il numero di link deve essere suggerito dal suo reale significato: quello di un puro collegamento. Un collegamento che deve portare il lettore da una pagina a un’altra. Un collegamento inteso come risorsa per il lettore.
Voglio fare due esempi eclatanti su altrettanti articoli che sono stati inviati alla nostra directory. Esempi che denotano due comportamenti esattamente opposti e due concetti completamente differenti- ed errati- dell’article marketing.
- Un articolista ha inviato un articolo di una sola parola, linkandola al proprio sito.
- Un altro articolista ha inviato invece un articolo in cui aveva inserito ben 30 link, linkando sempre la stessa parola.
Che considerazioni possiamo fare?
- Nel primo caso l’article marketing è stato quasi scambiato per un social bookmark. Una semplice segnalazione, un link buttato a caso in una pagina web, un link non contestualizzato, anche. Un link inutile.
- Nel secondo caso l’article marketing è stato preso per una tecnica spam…? Il numero di link all’interno di una pagina web deve comunque rispettare una certa logica, altrimenti sia l’utente che il motore di ricerca che idea si faranno di quel testo, di quella pagina?
Perché inserire un link in un articolo? Rispondendo correttamente a questa domanda potremo definire il numero giusto- non esatto- di link da inserire in un articolo. Se anche una directory ci permettesse- come la nostra- di inserire un massimo di 3 link nel testo e di altrettanti in firma, non è detto che si debba usarli tutti e sei.
Stabilite cosa linkare e perché nei vostri articoli. Stabilitelo in funzione di una logica e di una reale ed effettiva utilità per il lettore. Ne guadagnerà il vostro testo, ne guadagnerà il lettore.
In conclusione possiamo affermare che, sebbene il regolamento imposto dalle directory di article marketing ci limiti- per motivi più che leciti (leggi: lo spam non è consentito)- il numero di link da inserire in un articolo, è comunque l’articolista che deve essere in grado di regolarne la quantità, in funzione non solo delle sue necessità, ma anche della lunghezza del testo e della concreta utilità che ne avrà il lettore.
Torneremo in seguito sulla funzione del link nell’article marketing, trattando a fondo tutti gli aspetti che la caratterizzano.