Article marketing e contestualità

19 Aprile 2010 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso

Come impostare una campagna di article marketing per promuovere e posizionare il proprio sito? Come scegliere le parole chiave e i temi da trattare per diffondere la propria attività attraverso il proprio sito?

Ciò che rende forte l'article marketing non è la quantità di link che si riesce a distribuire nel web, ma è il legame stretto fra quei link e il contesto in cui sono inclusi. Un link nell'article marketing ha la funzione di approfondire il discorso, rimanda l'utente a un sito esterno per fornire ulteriori informazioni sull'argomento trattato.

Con questo principio fermamente presente nella propria mente, si dovrebbe pianificare una serie di contenuti da creare per poter promuovere il proprio sito. L'argomento del sito da promuovere con l'article marketing deve essere lo stesso del tema degli articoli da scrivere.

Quanto più è contestuale un link, tanto più sarà forte. Quanto più sarà forte quel link, tanto più contribuirà al posizionamento del sito linkato. Ne consegue che la contestualità di un link favorisce il posizionamento.

Un errore nell'article marketing

Molti articolisti commettono un errore. Linkano un sito che non ha nulla a che vedere col tema dell'articolo. In genere questi errori vengono commessi da chi pianifica una campagna di article marketing per siti di hotel.

In questi casi, per promuovere il sito di un hotel di una data città, si finisce per scrivere un articolo sulla città stessa, in cui poi, con una forzatura nel testo, si va a linkare il sito dell'hotel.

Il risultato è:

  • non c'è contestualità fra testo e sito linkato nel testo;
  • non si stanno fornendo informazioni aggiuntive al lettore.

Un articolo su una città è ottimo per promuovere una guida turistica online, un blog o un portale su quella città, ma non certo il sito di un hotel.

Perché, dunque, non scrivere articoli su argomenti specifici di hotel? O perché non parlare della distribuzione degli hotel in quella data città? Di certo la contestualità sarebbe mantenuta, e il lettore troverebbe conferma di ciò che legge seguendo i link proposti.

Conclusione

Mantenere uno stretto legame fra ciò che si scrive e ciò che si linka equivale a indirizzare il lettore verso la giusta strada, senza rischiare di spiazzarlo, di disorientarlo. Un link deve essere sempre visto come una risorsa.

Mantenere quel legame equivale a rafforzare il sito che si sta linkando, a tematizzarlo maggiormente per le sue principali parole chiave. Un link deve essere sempre a tema.

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