L’article marketing NON è una sfumatura del blogging

29 Giugno 2009 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso

Article marketingL’article marketing è ormai diventato, in Italia, una tecnica di web marketing incompresa. Riceve da una parte all’altra della rete i più svariati significati. E questo andazzo crea sempre più confusione, rovinando, di fatto, l’aspetto di questa tecnica, che porta a non garantire risultati.

Uno degli ultimi significati che ha ricevuto è quello che avete letto nel titolo di questo post: una sfumatura del blogging.

Chi lo ha scritto non ha le idee ben chiare su cosa sia l’article marketing e su cosa sia il blogging. Chi ha letto quel post è stato portato fuori rotta.

Con questo articolo voglio (spero) far tornare il significato di article marketing sui giusti binari, e i lettori sulla giusta rotta.

Definizione di article marketing

Si chiama article marketing quella tecnica di web marketing che prevede la scrittura di articoli informativi, con l’intento di essere ripubblicati in siti, blog, forum, riviste online, newsletter ed ottenere così traffico mirato verso il proprio sito, pubblicizzato in firma.

Ma che cosa prevede, di preciso?

L’article marketing mira a rendere l’articolista un esperto nel proprio campo. L’esperienza è data dai numeri: più articoli scriverà, più possibilità avrà di essere ripubblicato e più la sua immagine e il suo nome circoleranno in rete. Assieme al link al proprio sito.

Ma come promuovere un sito con l’article marketing?

Offrendo informazioni uniche, valide ed originali. Scrivendo articoli su articoli per approfondire l’argomento del suo sito… che sarà sempre linkato nella sua firma. Chiunque ripubblicherà quegli articoli si porterà dietro anche quella firma e quel link.

Perché l’article marketing non può essere una sfumatura del blogging?

  1. Nelle parole “article marketing” non è compreso il termine “blogging”.
  2. L’article marketing prevede la ripubblicazione degli articoli, il blogging no.
  3. Gli articoli vanno inviati ad una directory di article marketing, i post in un blog.
  4. Un articolo di article marketing è scritto in modo differente da un post.
  5. L’article marketing non prevede un linguaggio promozionale, il post può prevederlo.
  6. Gli articoli possono essere ripubblicati in un blog, ma i post non possono essere inviati ad una directory di article marketing.
  7. Chi scrive articoli di article marketing si chiama articolista, non blogger.

Definizione di blogging

Si chiama blogging la scrittura e la pubblicazione di post, a carattere periodico, in un’apposita struttura, il blog, con l’intento di discutere di un argomento ben preciso (blog tematico) oppure variegato (blog personali, opinionisti, ecc.).

Ogni articolo pubblicato è archiviato in una categoria, che rappresenta un sotto-argomento del blog, e può essere commentato, così da estendere la discussione.

Tutto questo non ha nulla a che vedere con l’article marketing.

Forse si fa confusione fra blog multi-autore, guest posting e article marketing, ma sono tre cose differenti.

  1. Il blog multi-autore prevede la pubblicazione di post da parte di più autori. C’è un admin che coordina tutta la squadra ed ogni post è inviato dall’autore stesso.
  2. Il guest posting prevede l’invio di post da parte di un blogger che viene ospitato nel blog di un altro. Il post è pubblicato dal blogger che ospita, che presenta il guest blogger all’inizio del post.
  3. L’article marketing non è un lavoro di squadra, ma del singolo. L’articolista invia gli articoli nelle directory apposite, che li rendono disponibili per la ripubblicazione.

Perché il blogging non può sfumare nell’article marketing?

  1. I post non possono essere ripubblicati.
  2. Il blogging prevede la pubblicazione di post periodici, l’article marketing no.
  3. I post sono letti sempre nella stessa struttura, gli articoli di article marketing no.
  4. Un post ha un tipo di comunicazione diretta, l’article marketing è invece più informativo.
  5. Chi scrive post si chiama blogger, non articolista.
  6. Il blogging non ha sfumature, ma colori ben precisi.
  7. Nel termine “blogging” non sono comprese le parole “article marketing”.

Article marketing: la storia infinita

La triste storia dell’article marketing italiano sembra non finire mai. Ogni tanto spunta qualche nuovo significato, qualche distorsione del reale obiettivo di questa tecnica di web marketing.

Eppure è così semplice da capire, non c’è nulla di astruso, non serve una laurea per imparare il suo vero significato.

Article marketing e blogging sono due entità separate, ognuna con precisi fini e con caratteristiche ben delineate.

Teniamole separate.

 

Commenti

Un commento a “L’article marketing NON è una sfumatura del blogging”

Trackbacks

Guarda chi ha parlato di questo articolo...
  1. […] L'article marketing non è il blogging, in cui ha senso dividere il proprio post in due o più parti, perché quei contenuti sono nati per stare e esistere nella medesima struttura. L'article marketing rappresenta contenuti vaganti: ogni articolo deve poter esistere in qualsiasi struttura. […]



Lascia un commento