Scrivere un articolo senza partire da zero

18 Gennaio 2010 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso

Scrivere un articolo partendo da zero oppure rendere il processo di scrittura più semplice e veloce consultando un proprio archivio di bozze?

Nel primo caso si rischia di consumare parecchio del proprio tempo per scrivere un buon articolo. Bisogna trovare un'idea, un titolo che funzioni, creare una scaletta, svilupparne tutti i punti. D'accordo, è ciò che si fa normalmente quando si scrive un articolo di article marketing o un post. Ma questo non toglie che sia un lungo lavoro.

Nel secondo caso, invece, non si fa altro che consultare un archivio di articoli abbozzati precedentemente creato. E' ciò che faccio in continuazione, per i miei blog, per articoli che scrivo per altri blog o per l'article marketing.

Il segreto sta nel segnare ogni idea su carta. Quando navigo, ma anche nella vita di tutti i giorni, capita spesso di avere idee per articoli sui più disparati argomenti. Butto giù queste idee, scrivendo un titolo il più delle volte provvisorio e abbozzando qualche punto su quell'argomento, per fermare la mia idea.

Col tempo di viene a creare un archivio di articoli, di bozze anzi, che possono essere sviluppate quando se ne presenterà l'occasione o anche quando l'ispirazione vincerà sulla necessità di scrivere. Ho già i miei articoli, non devo trovare un'idea, perché è già lì, non devo creare da zero una scaletta ma solo migliorare quella già abbozzata.

Devo solo scrivere.

Non pensare.

Scrivere e basta. Lasciar correre le dita sulla tastiera fino a completare il mio articolo.

Lascia un commento