10 motivi per usare l’article marketing

22 Giugno 2009 di  
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10 motiviPerché usare l’article marketing? L’article marketing è una tecnica di web marketing, largamente usata negli Stati Uniti e approdata, seppur con difficoltà e incomprensione, anche in Italia.

Sebbene non possa essere efficace per ogni tipo di prodotto, tuttavia trova impiego in una grande fetta di mercato, mostrandosi come un’ottima strategia di promozione in grado di portare risultati.

Ho elencato dieci motivi che possono spingere un marketer o un professionista ad usare l’article marketing per proporsi ai propri clienti, per pubblicizzare i propri servizi e prodotti e per emergere nella propria nicchia di mercato.

  1. Link: scrivendo e pubblicando articoli si ottengono backlink di qualità. L’article marketing prevede un certo numero di link in uscita nel testo e nella firma dell’autore. Con la ripubblicazione degli articoli il proprio sito otterrà link in entrata da siti e pagine a tema.
  2. Reputazione: con una massiccia campagna di article marketing migliorerai la credibilità e l’affidabilità. Questa tecnica di web marketing ti permette di diventare un esperto nel tuo campo e di costruire col tempo un’immagine, che i tuoi clienti non faticheranno ad associare al tuo prodotto.
  3. Brand: l’article marketing ti aiuta a costruire un brand. Leggendo il tuo nome in decine e decine di articoli e, quindi, in decine e decine di siti, i tuoi clienti lo memorizzeranno e non lo scorderanno facilmente. Prova a pensare ai grandi nomi del mercato: li trovi ovunque e sono ormai nella mente di tutti. Con l’article marketing puoi fare lo stesso.
  4. Traffico: pubblicando decine di articoli, che possono essere ripubblicati in un numero indefinito di siti, otterrai traffico verso il tuo sito. Più articoli pubblicherai e più aumentano le possibilità di traffico verso il tuo sito.
  5. Diffusione: con l’article marketing stai diffondendo in rete i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Stai pubblicizzandoli in un gran numero di siti. La visibilità dei tuoi prodotti e servizi aumenterà all’aumentare degli articoli pubblicati.
  6. Economia: l’article marketing è una forma di promozione economica. In alcuni casi è perfino gratuita: se sei in grado di scrivere buoni articoli, per te l’article marketing richiederà solo tempo. Se devi ingaggiare un articolista, i costi sono comunque contenuti.
  7. Continuità: i tuoi articoli non hanno una scadenza, funzioneranno sempre. Non sono come un messaggio pubblicitario, che ha una durata limitata nel tempo. L’article marketing continuerà a portarti benefici anche dopo anni, finché resteranno online i tuoi articoli.
  8. Comodità: puoi portare avanti una campagna di article marketing comodamente da casa. Non è necessario alcuno spostamento. E’ sufficiente un computer per scrivere e pubblicare online i tuoi articoli. E anche se dovessi richiedere un articolista, puoi farlo senza muoverti.
  9. Target: l’article marketing attira clienti mirati e veramente interessati. Non è come la solita pubblicità, che spara nel mucchio. L’article marketing sarà seguito solo da chi sta cercando informazioni su un preciso tema, da chi sta cercando la soluzione a un suo problema. E’ una promozione già incanalata, che sarà percepita dall’utente nel momento in cui ne ha bisogno.
  10. Informazione: con l’article marketing stai informando il cliente sulle tue attività. Non tutti i tuoi concorrenti seguono questa tecnica. Grazie all’article marketing un cliente non acquisterà più un servizio o un prodotto da uno sconosciuto, ma sarà ben disposto ad affidarsi ad un esperto come te, avendo letto decine di articoli che hai scritto.

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