L’ultimo significato dell’article marketing: la landing page
27 Ottobre 2009 di Daniele Imperi
Archiviato in Istruzioni per l'uso
Il titolo è volutamente provocatorio. Ovviamente l’article marketing non ha nulla a che vedere con le landing page. Ma allora perché questo titolo? Perché abbiamo da poco ricevuto in approvazione proprio una landing page…
Non un testo eccessivamente promozionale, ma propria una reale landing page, identica a quelle che si vedono per il web.
Finora mi ero abituato a vedere l’article marketing scambiato per i comunicati stampa (e credo che questo errore non morirà mai), per le recensioni di siti, per i post da blog, per altri testi non classificabili in una categoria specifica, ma che tutto erano fuorché article marketing.
Ma una landing page, in approvazione come article marketing, non l’avevo mai vista.
Landing page: che cosa è, a cosa serve e dove si pubblica
- Una landing page è una pagina di atterraggio, come si può capire dall’inglese, perché fa “atterrare” appunto un utente in un testo creato appositamente.
- La sua funzione è quella di quella di convertire l’utente in cliente. Ha un testo promozionale al 100% e spinge il cliente ad acquistare un prodotto o servizio.
- Si pubblica nel proprio sito, fa parte del sito, anche se graficamente è del tutto differente: non ha elementi di distrazione, come menu di navigazione o altro.
Article marketing: che cosa è, a cosa serve e dove si pubblica
- Un article marketing è un articolo informativo, perché fornisce al lettore delle precise informazioni su un determinato argomento.
- La sua funzione è quella di portare traffico al proprio sito. Ha un testo per nulla promozionale e spinge il lettore a visitare il sito in firma dell’autore.
- Si pubblica nelle directory di articoli, in modo da poter essere distribuito in altri siti gratuitamente, così da diffondere il nome dell’autore e il link del suo sito.