ArticleMS – CMS per article marketing

26 Aprile 2009 di  
Archiviato in Recensioni

AMSArticleMS sta per article management system: un sistema per la gestione di articoli, piattaforma ideale per l’article marketing.

Con questa piattaforma è possibile, una volta registrati, inviare i propri articoli, che saranno poi approvati dagli amministratori del sito.

L’installazione è semplice e veloce: è sufficiente inviare i file di installazione nel server e seguire le istruzioni del sistema.

La piattaforma è SEO friendly: è possibile avere un title personalizzato per ogni articolo e pagina, una description per gli articoli e, grazie al mod_rewrite, ogni url è ottimizzata e può essere modificata secondo le proprie esigenze.

ArticleMS è gratis.

Pannello di controllo

Il pannello di controllo risulta differente per gli utenti e per gli amministratori. Questi ultimi hanno accesso a tutti i file che regolano la gestione dei contenuti e la personalizzazione della piattaforma, mentre gli utenti hanno a disposizione un editor di testo WYSIWYG che gli permette di scrivere e inviare gli articoli con semplicità e velocità.

Analizziamo a fondo le caratteristiche del pannello di controllo lato utente e lato amministratore.

Pannello di controllo lato utente

Gli autori, per poter inviare un articolo, non abbandonano l’interfaccia del sito, non entrano, cioè, come accade ad esempio con WordPress, nel back end.

Hanno a loro disposizione un modulo da riempire. Niente di più facile. I campi da riempire sono:

  1. Titolo articolo
  2. Categoria articolo
  3. Riassunto articolo
  4. Testo articolo
  5. Firma autore
  6. Parole chiave

Basterà poi cliccare sul bottone Invia e l’articolo sarà pronto per essere letto dagli amministratori del sito.

Un’email avviserà poi gli autori dell’approvazione o del rifiuto dell’articolo inviato.

Pannello di controllo lato amministratore

L’amministratore accede al back end ed ha una panoramica totale di tutte le funzioni e le caratteristiche della piattaforma, attraverso un menu orizzontale e due gruppi di menu verticali.

Nella panoramica (Overview) può subito vedere se ci sono articoli o commenti da approvare.

Attraverso i vari menu può creare e gestire le pagine del sito, accedere alle impostazioni generali del sistema (Settings), modificare il template, creare i cosiddetti blocchi (come ad esempio la mappa delle categorie, la visualizzazione degli ultimi articoli, ecc.).

I file del template sono molti, una quarantina iniziali, a cui se ne possono aggiungere altri in fase di personalizzazione della struttura.

Sono divisi in vari gruppi: Articles (permette di modificare i vari template degli articoli, come la versione in pdf, stampabile, le categorie, l’invio dell’articolo, ecc.), Comments, Standalone (per le pagine statiche), Default (per modificare la home page, la mappa delle categorie, la lista utenti e gli ultimi articoli, la pagina del profilo dell’autore, ecc.), Login, Universal (per le modifiche dell’header, del footer, dell’elenco delle pagine e delle categorie e di altri menu in sidebar, Search (per il motore di ricerca interno del sito).

Lettura, modifica e approvazione di un articolo

L’editor per la lettura, modifica e approvazione di un articolo è ben strutturato. Ci mostra subito la data di invio, il titolo, il numero di parole dell’articolo, il nome dell’autore e la categoria in cui è stato inserito l’articolo.

Cliccando sul titolo l’articolo si espande ed è possibile leggerlo interamente, altrimenti se ne presenta solo un estratto.

Attraverso il link Edit si entra nell’editor di testo, dove è anche possibile controllare il codice HTML del testo inviato. Da qui si può ora modificare il titolo, la categoria assegnata, la url, la descrizione (riassunto), il testo e la firma.

Si possono salvare le modifiche apportate e quindi scegliere fra le 3 possibilità: Approve, Delete e Decline. In quest’ultimo caso si può inviare all’autore il motivo del rifiuto, attraverso un menu a tendina.

Caratteristiche delle pagine degli articoli

Ogni articolo ha una pagina dedicata con una url personalizzata, del tipo article-marketing.it/nome-categoria/titolo-articolo.html.

Queste le caratteristiche della pagina:

  • Versione in pdf: creazione di un file in pdf col testo dell’articolo
  • Versione stampabile: creazione di una pagina priva di grafica e formattazione
  • Invia l’articolo a un amico: pop up con modulo da riempire e inviare
  • Nome dell’autore, linkato al proprio profilo
  • Conteggio parole
  • Conteggio visite
  • Modifiche dell’articolo da parte dell’autore (e degli amministratori): se l’autore modifica il proprio articolo già approvato, e quindi online, tornerà in stato di pending, di approvazione.
  • Votazione dell’articolo
  • Commenti
  • Prelievo dell’articolo: permette di copiare il codice dell’articolo e poterlo così incollare nel proprio sito.

Ruoli degli utenti

Per gli utenti ci sono fino a sei tipologie di ruolo:

  1. ospite: può inviare articoli senza essere registrato
  2. autore: invia articoli che devono essere approvati
  3. redattore: invia articoli senza bisogno di approvazione
  4. moderatore: accesso esteso alla piattaforma
  5. amministratore: accesso totale
  6. bannato: utente spammer

Gadget

  • RSS: è possibile abbonarsi ai feed RSS di ogni categoria e di ogni autore.
  • Autori più attivi: visualizza in sidebar l’elenco degli autori che hanno pubblicato più articoli e il numero di articoli all’attivo.
  • Articoli più letti: visualizza in una pagina un elenco che mostra gli articoli che hanno avuto più letture. Il numero di articoli da visualizzare è a discrezione dell’amministratore.
  • Utenti: visualizza in sidebar il numero di utenti online.

ArticleMS si rivela un’ottima e potente piattaforma per l’article marketing, sicuramente da scegliere per una directory di articoli.

Potete scaricare ArticleMS a questa pagina, vedere una demo a questo indirizzo ed entrare nel pannello di controllo come amministratori a quest’altra pagina (Username: Admin, Password: Admin).

Lascia un commento