3 articoli sull’article marketing su article-marketing.it

25 Giugno 2009 di  
Archiviato in Risorse

Segnalo tre articoli da leggere sull’article marketing, che spiegano il significato del link all’interno di un articolo, sia nel testo che nella firma, come preparare un articolo di valore, dalla scelta del titolo alla stesura alla firma e, infine, l’article marketing spiegato in termini tecnici, per ottenere il meglio dai propri articoli.

Il valore del link nell’article marketing

L’article marketing ha una duplice natura: è informazione (contenuto) e backlink. La prima contestualizza il secondo, dandogli forza, poiché il link, che punta al sito che tratta dell’argomento X, viene a trovarsi all’interno di un testo che parla dell’argomento X. E’ un link a tema. Il link dà forza invece al sito linkato, poiché esso riceve così un backlink (inbound link, link in entrata) tematizzato e questo innesca una serie di processi che lo portano a migliorare il suo posizionamento: aumenta la sua link popularity, aumenta il suo page rank, viene rafforzata la sua posizione nelle serp in base a determinate parole chiave.

Leggi l’articolo completo sul valore del link nell’article marketing.

Come scrivere un buon articolo di article marketing

Si parla di article marketing anche in Italia, ma non se ne fa il giusto uso. L’article marketing è molto utilizzato in America, tanto che i siti di article marketing contengono centinaia e centinaia di articoli. E’ uno strumento pubblicitario che nel Nuovo Mondo hanno recepito, compreso, ne hanno capito il valore e la forza, cosa che da noi, purtroppo, non si è verificata. Da noi l’article marketing si è tradotto nella disperata ricerca del backlink, il link a tutti i costi, come se per la promozione e il posizionamento di un sito servano solo backlink. Per promuovere un sito, per posizionarlo, servono anche i contenuti. Un articolo fornisce contenuti.

Leggi l’articolo completo su come scrivere un buon articolo di article marketing.

L’article marketing in 10 punti

L’article marketing è una tecnica efficiente per portare traffico mirato al proprio sito, se sviluppata secondo certi canoni. Un articolo può effettivamente diventare virale, essere ripubblicato in siti e blog, ma soltanto se viene scritto seguendo una precisa traccia, seguendo un preciso modus operandi. Se state pensando di utilizzare l’article marketing come tattica per acquisire visite o popolarità nel breve periodo rischiate di rimanere delusi perchè non è lo strumento più adatto. La link popularity deve essere vista come un “effetto collaterale” di una più ampia strategia che mira a far crescere un brand o un nome.

Leggi l’articolo completo sull’article marketing in 10 punti.

Lascia un commento