I guru dell’article marketing

19 Aprile 2009 di  
Archiviato in Vignette

VignettaNon prendete per oro colato le parole di nessuno, mai. Cominciate con questo stesso articolo, leggetelo, ragionateci su e provate a vedere se avete letto cose che possono avere un senso o meno. Non giudicate un’informazione semplicemente in base al nome dell’autore o al posto in cui viene pubblicata, che sia un sito, una rivista, un libro o un giornale.

Ecco, adesso che ho esposto le conclusioni sono libero di ricominciare 
Se state leggendo questo articolo ci sono ottime probabilità che siate alla ricerca di informazioni, forse vi state avvicinando al mondo del web marketing e a quello dell’article marketing in particolare; magari siete in una fase in cui molte idee sono ancora confuse e avete “bisogno” di certezze per mettere a fuoco una strategia di marketing. Se state cercando la ricetta per la perfetta strategia di marketing, allora state frequentando forum e blog: siete quindi bombardati di informazioni e avete imparato a riconoscere i personaggi di spessore. Il mio consiglio è di mettere sempre in discussione quello che state leggendo, ragionare, sperimentare e arrivare quindi ad assimilare i concetti, senza prenderli per oro colato; leggete i post dei cosiddetti niubbi con la stessa attenzione che dedicate a quelli dei guru perchè c’è sempre da imparare.

Vignetta

Prendiamo per esempio l’article marketing: troverete centinaia di articoli pronti a spiegarvi per filo e per segno come scrivere l’articolo perfetto e più efficace, leggete tutti questi articoli ma poi provate a fare di testa vostra misurando i risultati che ottenete. Non sto dicendo che bisogna continuamente riscoprire l’acqua calda e non voglio provare a negare il fatto che il web è una fonte sterminata di risorse, molte delle quali utili e ben fatte, voglio solo invitarvi a leggere inserendo mentalmente numerosi “secondo me” nel corso della lettura, come se l’autore non fosse sicuro al 100% di quello che scrive ma stesse semplicemente esponendo una sua tesi.
Molte delle risorse che trovate sono infatti in lingua inglese (o tradotte dall’inglese); l’article marketing in Italia è diverso, per il semplice fatto che si muove con numeri completamente diversi. Provate a cercare siti del settore in lingua italiana e poi fate la stessa ricerca in inglese: le differenze sono enormi per cui un concetto perfettamente valido per una lingua può non avere lo stesso valore nell’altra. Se leggete un articolo che vi spiega come scrivere un articolo perfetto, indipendentemente da chi l’ha scritto e da dove è stato pubblicato consideratelo come un punto di partenza e non di arrivo, sperimentate delle varianti, mettetele in opera e tenete conto dei diversi risultati ottenuti, solo così avrete la certezza aver sfruttato al meglio questa risorsa, senza lasciare niente al caso ma sopratutto avrete imparate moltissimo e scoprirete in breve tempo di essere voi i veri guru dell’article marketing.

 

Commenti

3 commenti a “I guru dell’article marketing”
  1. Seo Guru ha detto:

    🙁

    Insomma pieru è la seconda volta in un mese che te la prendi con i ‘guru’… ma che ti hanno fatto di male?

    ‘Teoricamente’… hai ragione, è chiaro. Concordo al 100 per cento.

    Però… forse potresti fare qualche nome di ‘guru’ da sconsigliare, se non altro, piuttosto che dare addosso alla ‘categoria’ in genere… 😛

    Va beh, scherzo. Ci si legge…

  2. pieru ha detto:

    Ciao Seo Guru 🙂 ti ringrazio per la domanda che mi permette di chiarire alcune cose

    premesso che le mie sono soltanto opinioni … io in realtà non ce l’ho con i guru, anzi. Nel post nel mio piccolo volevo provare a condividere due miei pensieri:
    1. i guru esistono, eccome. C’è gente in gambissima in giro ma non si diventa “guru” autoproclamandosi tali. Lo si diventa guadagnando il rispetto altrui con il proprio lavoro e (a volte) esprimendo le proprie idee. Per rispondere a tono alla tua domanda quindi sconsiglio tutti quelli che piombano nei forum portando la verità, portando certezze assolute (è questo il senso della vignetta) e che non ascoltano mai il pensiero degli altri. Secondo me un vero esperto seo è per definizione sempre pronto ad ascoltare nuove idee, consigli, suggerimenti, è sempre a caccia di nuove cose da provare e non pretende di imporre certezze ma sa come muoversi grazie all’esperienza.
    2. il secondo messaggio è rivolto ai cosiddetti niubbi. Qui parlo con maggior cognizione di causa dato che io sono appena appena un ex-niubbo. Il mio consiglio è di evitare scorciatoie e una di queste, pericolosissima, è prendere un’opinione per oro colato. Non intendo dire che affrontando un argomento (quale può essere ad esempio l’article marketing) sia necessario partire da zero e riscoprire l’acqua calda ma piuttosto che ogni affermazione deve essere letta, meditata, assimilata e testata sul campo il più possibile, solo in questo modo si arriverà ad avere esperienza vera

    tutto qui 🙂

  3. Seo Guru ha detto:

    Ripeto, non fosse chiaro, la penso come te.
    Non basta un nome o uno slogan – non basta in una parola l’autoreferenzialità, non in questo settore. Contano i risultati, mi pare sia questo l’adagio più diffuso, tutto sommato.

    Naturalmente nei forum come altrove si può incontrare la più varia umanità, e in questo senso credo che l’arroganza tipica del presuntuoso sia propria quel tipo di qualità che scoraggia l’altrui benevolenza e stima.
    O almeno, così mi piace pensarla; poi ovviamente do per scontato casi di sudditanza psicologica indotta o veri e propri atti di circonvenzione, e non sono pochi i casi di cialtroni che passano per luminari, in effetti.

    In questo come in tutti i settori, però; l’esperienza e l’autorevolezza si pagano con il lavoro e con l’impegno, hai ragione – con la fatica, se posso aggiungere.

    Ma visto che non vuoi citare nomi ‘in negativo’, tra esperti e guru, mi permetto di citarne io uno, ma ‘in positivo’.

    Perchè se può avere qualche utilità l’indicare ai famosi ‘niubbi’ come ‘non si fa web marketing’, di certo può essere altrettanto e ancorpiù significativo indicare come invece ‘si può fare buon web marketing’ ed effettivamente anche ‘diventare dei guru’ seguendo ‘studiando’ gli esempi positivi e di successo.
    Che poi sono quelli in grado di continuare le sperimentazioni e approfondire il ‘mestiere’.

    Spero e credo che non la leggerai come una forma occulta di promozione, perchè si tratta semplicemente di un giudizio spassionato di un ‘appena conoscente’. 😉

    Secondo me uno degli stili più ‘belli’ e ‘piacevoli’ nel campo dell’article marketing italiano è quello di Michele De Capitani, che sicuramente conoscerai.

    E’ molto attivo in tutti i principali canali ed è gestore di http://cs-comunicatistampa.blogspot.com/ – un servizio che ho sempre trovato essere molto potente e tutto sommato di buona qualità ‘letteraria’, almeno per quanto riguarda la maggior parte dei contenuti.

    E dico questo nonostante la base tecnologica su cui si appoggia, che certamente non è delle migliori.

    Eppure quel sito ha un’ottima frequenza di scansione, ed è uno tra i primissimi che mi sentirei di consigliare.

    Insomma, visto che parlavi di guru dell’article marketing direi che un nome lo si poteva anche fare, per pura simpatia e senza nessuna forma di complicità (avremo scambiato due chiacchiere in tutto, se va bene…).

    Dei ‘guru buoni’, però. Perchè da quel poco che mi è sembrato di vedere Michele non è affatto il genere di guru presuntuoso contro cui ti rivolgi nel tuo post, anzi sembra proprio quel che si dice ‘un pezzo di pane’.

    Ma com’è bravo, però…

    —————————————————

    Voglio invece quotare anche il vostro servizio, e per un motivo che mi sta particolarmente a cuore.

    Anche voi, come me, vi siete presi la briga di validare ArtcileMS.

    Moltissimi non lo fanno, e non solo gli installatori folli di cms ma anche servizi arcinoti (spesso anche molto validi sotto un profilo più generale).

    Non che ci volesse poi molto, ma se ci fai caso la maggior parte si tiene gli errori proposti da quel cms, senza preoccuparsi di sistemarlo più di tanto. La trovo un’abitudine alquanto singolare.

    Non so come la pensi tu, ma ho visto che avete postato qualcosa in merito proprio oggi…

Lascia un commento