Article marketing e comunicati stampa: differenze a confronto
20 Settembre 2009 di Daniele Imperi
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Spesso, troppo spesso, i cosiddetti professionisti del web marketing italiano confondono l’article marketing coi comunicati stampa. Eppure le due forme di comunicazione sono completamente differenti.
In questo post, quindi, tento di dare il giusto significato all’article marketing e ai comunicati stampa, tento di far capire a chi si occupa di web marketing e non conosce- per qualche oscuro motivo- la differenza fra i due testi, che fare article marketing è una cosa e scrivere comunicati stampa è un’altra.
Ho scelto di spiegare le differenze attraverso cinque fattori che reputo fondamentali: la semantica, il tempo, il linguaggio, la struttura e l’obiettivo.
Semantica
Che cosa significa article marketing?
Article marketing is a type of advertising in which businesses write short articles related to their respective industry. These articles are made available for distribution and publication in the marketplace. Each article contains a bio box and byline that include references and contact information for the author’s business. Well-written content articles released for free distribution have the potential of increasing the authoring business’ credibility within its market as well as attracting new clients. en.wikipedia.org
L’article marketing è un tipo di pubblicità in cui le aziende scrivono brevi articoli relativi alla loro rispettiva attività. Questi articoli sono disponibili per essere distribuiti e pubblicati nel mercato. Ogni articolo contiene uno spazio dedicato alla biografia e alla firma che includono riferimenti e contatti per l’attività dell’autore. Articoli ben scritti hanno la possibilità di aumentare la credibilità dell’azienda all’interno del suo mercato come anche attrarre nuovi clienti.
Che cosa significa comunicato stampa?
Comunicazione ufficiale di notizia e simili. Vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli.
C’è forse da aggiungere altro?
Tempo
Quando si scrivono articoli di article marketing e quando si scrivono invece comunicati stampa?
Conoscere quando è il momento giusto, esatto anzi, per scrivere article marketing e per scrivere un comunicato stampa aiuterà ulteriormente a capire la differenza fra le due forme di comunicazione.
Prendendo come esempio un nuovo sito che si affaccia nel web e deve essere promosso, scriverò un comunicato stampa per annunciarne la nascita, per far sapere al mondo intero, o quantomeno ai miei connazionali, che è nato il mio sito.
Nel corso del tempo scriverò altri comunicati, per annunciare importanti cambiamenti all’interno del sito oppure eventi che ho lanciato tramite il sito stesso.
Dopo il lancio del sito preparerò una serie di articoli inerenti l’argomento trattato, al fine di dare informazioni su quel tema e inserire così dei link strategici all’interno del testo che puntano a pagine interne del mio sito.
Con la ripubblicazione degli articoli il mio sito otterrà traffico mirato.
Il comunicato stampa, quindi, ha priorità sull’article marketing. Nasce prima dell’article marketing, si può dire. L’article marketing è quindi una strategia di web marketing che si sviluppa dopo che il comunicato ha annunciato il nostro sito.
Quanto ha validità un comunicato e quanta ne ha un articolo?
Un comunicato, come una notizia, ha vita breve, non è per sempre come il diamante.
L’article marketing, invece, ha vita ben più lunga rispetto al comunicato. Può essere eterno, se ciò che tratta è sempre valido, come ad esempio “Come scrivere velocemente un articolo” o “10 modi per vincere l’insonnia” e così via.
Linguaggio
Mentre con il comunicato stampa stiamo annunciando, con l’article marketing stiamo informando. Nel paragrafo sulla semantica abbiamo conosciuto il significato di entrambe queste forme di comunicazione.
Un comunicato è usato per comunicare, appunto, una notizia, che può essere l’annuncio della nascita del proprio sito, di un evento, ecc. Un articolo, invece, è un testo inerente al tema del sito, alla nostra attività.
I linguaggi usati sono differenti, totalmente differenti.
Nel comunicato useremo un linguaggio promozionale, perché stiamo parlando in maniera specifica di una notizia.
Un articolo non può avere un linguaggio promozionale, poiché, come da definizione, la promozione è affidata alle già citate bio box e byline, la biografia e la firma dell’autore. Un articolo di article marketing non deve comunicare, ma informare. Deve informare su un determinato argomento.
Struttura
La regola delle 5W a cui si deve attenere un comunicato stampa che si rispetti è fondamentale per prendere le distanze dall’article marketing.
- Who (chi): chi è il protagonista della notizia? Una galleria d’arte.
- What (cosa): che cosa ha fatto? Una mostra di pittura.
- Where (dove): dove si trova la galleria? A Roma, indicare via e numero civico.
- When (quando): quando si terrà la mostra? Dal 10 al 20 dicembre 2009.
- Why (perché): perché si tiene questa mostra? Per presentare due nuovi pittori italiani.
L’article marketing, invece, risponde a queste domande (in ordine di comparsa):
- Which (quale): quale argomento tratta l’articolo?
- Who (chi): chi l’ha scritto?
- What (che cosa): che cosa fa l’autore?
Nell’article marketing non c’è un protagonista, ma un argomento da trattare. Non c’è un dove né un quando. C’è un chi, ma è solo l’autore dell’articolo, nelle bio box e byline.
La prima W (l’argomento) è l’essenza dell’article marketing, poiché è l’intero articolo informativo che l’autore deve scrivere. Titolo, sommario, testo (riassunti nella prima W) e firma (le successive 2 W): è così che è strutturato un article marketing.
Obiettivo
Qual’è l’obiettivo dell’article marketing?
- Traffico: principalmente è portare traffico mirato al proprio sito, attraverso i link in firma e nel testo.
- Credibilità: rafforzare la propria immagine come autore esperto di un determinato argomento, relativo alla propria attività (professionale come amatoriale).
- SEO: concorrere al posizionamento del proprio sito attraverso i backlink ottenuti.
- Clienti: acquisire nuovi clienti grazie alla diffusione del proprio nome e del proprio sito.
Quale invece l’obiettivo dei comunicati stampa?
- Notizia: creare una notizia da diffondere in rete, per far conoscere un prodotto, un evento, un servizio e simili.
- Passaparola: la notizia può essere ripresa da giornalisti e blogger e raggiungere un pubblico più ampio.
Article marketing a comunicati stampa hanno quindi sostanziali differenze, poiché differenti nel significato, nel linguaggio, nella struttura e negli obiettivi da raggiungere.
Interessanti spunti su cui riflettere.
Purtroppo spesso sia i comunicati stampa che i testi di article marketing vengono visti da chi li scrive allo stesso modo, perchè sono considerati entrambi strumenti da utilizzare per lo spam. Poco importa a quel punto quali siano le loro differenze, perchè entrambi portano link.
Ecco quindi che vengono pubblicati articoli o comunicati in maniera indistinta su qualsiasi sito disposto a metterli online.
Parte della colpa ricade anche sui gestori dei siti, che accettano indiscriminatamente gli uni e gli altri – anche di scarsa qualità – pur di fare contenuto.
@Carlo: grazie del commento 🙂
@Kya: sì, la colpa è anche dei gestori dei siti, che pur di avere contenuti pubblicano di tutto.
Daniele, in base alla tua esperienza mi sai dire quanto può essere utile scrivere dei Comunicati Stampa – relativi all’imminente arrivo on line di un certo sito web – prima ancora che questo sia effettivamente on line e raggiungibile?
Ciao Alessio,
sinceramente non ne vedo il motivo, a meno che tu non voglia creare una certa aspettativa nel pubblico. Però devi considerare che un comunicato deve comunque comunicare qualcosa ai lettori, in breve devi trasformare quell’aspettativa in una notizia.
Se un pinco pallino qualunque scrivesse un comunicato del genere, non avrebbe seguito. Se un personaggio pubblico o un brand famoso scrivesse questo comunicato, ti lascio immaginare la risposta. Considera questo, quindi.
Inoltre in quel comunicato inseriresti il link? Direi di no per due motivi:
1- se il dominio non è registrato, rischi di perderlo;
2- se inserisci un link che punta a una pagina inesistente non hai fatto un piacere né ai lettori né al sito in cui pubblichi quel comunicato (che potrebbe benissimo disattivare il link).