I 5 punti chiave dell’article marketing

6 Luglio 2009 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso

Come scrivere un articolo per utenti e motori di ricerca

I 5 punti chiave dell'article marketingQuanti utenti leggono i tuoi articoli? Quanti si fermano al titolo e quanti, invece, proseguono nella lettura? L’article marketing funziona se gli utenti leggono l’intero l’articolo, altrimenti nessuno potrà visitare il sito che hai in firma.

I tuoi articoli si trovano facilmente sui motori ricerca? Questo è un altro aspetto da non sottovalutare. Un articolo è trovato in base alla sua categoria o sezione del sito in cui sarà pubblicato, ma molte visite (e letture) provengono dalle ricerche.

Sei davvero sicuro di scrivere i tuoi articoli in maniera corretta, in modo da attirare lettori e da essere visibile sui motori di ricerca?

In questo articolo analizzo i cinque elementi fondamentali di un article marketing che, se perfezionati, garantiranno il successo di un articolo.

Titolo dell’articolo

E’ la prima cosa che viene letta e la prima cosa che un articolista scrive. E’ un elemento fondamentale, perché in base al titolo un lettore decide se continuare la lettura o meno e un motore di ricerca determina, in base alla sua pertinenza con il testo, il suo ranking.

Non ha- né può avere- una lunghezza ben definita, tuttavia un titolo eccessivamente lungo va incontro a due seri problemi:

  1. il lettore perderà interesse nella lettura: leggeresti un titolo di 20 parole?
  2. il motore di ricerca lo spezzerà: nei risultati delle ricerche sono contemplati solo x caratteri e non più;

Se io avessi intitolato questo articolo “I 5 punti chiave dell’article marketing: ecco come scrivere un articolo per utenti e motori di ricerca”, quanti di voi lo avrebbero letto? Un titolo troppo lungo fa perdere la curiosità, perché il lettore percepisce qualcosa di negativo al suo interno: una sorta di messaggio pubblicitario per abbindolare l’utente.

La sua lunghezza deve essere quella ottimale, deve arrivare subito al punto, deve stuzzicare la curiosità, deve promettere qualcosa. Deve soprattutto essere pertinente all’argomento.

Sommario dell’articolo

Questa parte è ignorata o sottovalutata dalla maggior parte degli articolisti. Un grosso errore che viene commesso è ripetere nel sommario il primo paragrafo dell’articolo o, peggio, come accade spesso, incollarne l’intero articolo…

Il sommario ha due enormi vantaggi:

  1. serve a convincere il lettore a leggere un articolo: nelle directory di article marketing appare sotto al titolo;
  2. diventa la description dell’articolo nella directory in cui è inviato: nei risultati delle ricerche, quindi, l’utente saprà di cosa tratta quell’articolo.

Considera il sommario come considereresti la description di una pagina web: in quel caso è una semplice operazione di web marketing. Col sommario devi convertire un utente in lettore.

Spiega in termini semplici cosa tratterai nel tuo articolo. Una frase è più che sufficiente. Il sommario, e quindi la description, per questo articolo è:

Cinque punti da sviluppare per ottimizzare al meglio un articolo di article marketing per utenti e motori di ricerca ed ottenere visite e letture.

In questa frase ho riassunto il tema del mio articolo, riprendendone il titolo e il sottotitolo. Ho fatto una promessa al lettore, che ho mantenuto nel testo.

Primo paragrafo dell’articolo

Il buon giorno si vede dal mattino.

L’inizio di un articolo ha un ruolo e una responsabilità unici: sulle sue spalle grava il successo dell’intero testo.

Un errore comune che commette un articolista (ma anche un blogger) è iniziare un articolo dagli albori del genere umano, passando in rassegna tutta la storia dell’uomo fino ad oggi. Per poi decidersi ad arrivare al punto.

Un altro grande errore che si commette invece negli articoli sull’informatica è partire dalla storia del web: anche nel caso di questo preciso articolo, c’è qualcuno che lo avrebbe cominciato scrivendo come era cambiato il web negli ultimi anni.

Lasciate la storia del web agli articoli su quell’argomento. Negli altri non è necessaria.

Il primo paragrafo di un articolo ha due vantaggi:

  1. il lettore troverà subito conferma di ciò che ha letto nel titolo, saprà quindi immediatamente di cosa si parlerà nel testo;
  2. il motore di ricerca leggerà subito le principali parole chiave della pagina e ne terrà conto nel calcolo del ranking.

In tutti e due i punti si parla di prominenza di parole chiave: la vicinanza delle keyword nella parte iniziale della pagina, che permette di acquisire lettori e migliorare il ranking sui motori di ricerca.

Testo dell’articolo

E’ dal testo che un articolista dimostra di conoscere realmente l’article marketing. Il testo deve essere informativo, non promozionale. Non si deve vendere nulla col testo di un articolo.

Offri un consiglio, fornisci la soluzione a un problema, poni una domanda e dai una risposta soddisfacente. Ma non vendere. Il testo di un article marketing deve essere tutto a beneficio del lettore, non tuo.

Usa un linguaggio chiaro e semplice, fatto di brevi frasi in brevi paragrafi: renderà migliore e più comprensibile la lettura.

Non limitarti ad accettare la prima frase che hai scritto: non affezionarti ai tuoi testi, ma sfoltisci il più possibile, fino a rendere i testi più scorrevoli.

Inizialmente la prima frase di questo punto dell’articolo era:

E’ qui che si vede se l’articolista ha capito cosa realmente è l’article marketing.

Frase un po’ contorta, decisamente da scartare. Lunghezza: 16 parole. L’ho riscritta quindi così:

E’ dal testo che si capisce se un articolista conosce realmente l’article marketing.

Più chiara, più corta, ma ancora con troppi passaggi. Lunghezza: 14 parole. L’ho modificata nella forma finale:

E’ dal testo che un articolista dimostra di conoscere realmente l’article marketing.

La frase è ora più semplice e diretta. Ed anche più corta: 13 parole.

Usa titoli e sottotitoli per suddividere la materia in più punti, otterrai due vantaggi:

  1. il lettore troverà un testo più facile da leggere, mentre fuggirà davanti a un blocco marmoreo di parole;
  2. titoli e sottotitoli sono fatti di parole chiave: l’ottimizzazione dell’articolo migliorerà, come miglioreranno la pertinenza e la rilevanza.

Firma dell’autore

Sfrutta la firma al meglio: è un’area che resterà nel tuo articolo, che sarà ripubblicata assieme al tuo articolo.

Anche nella firma molti articolisti commettono gravi errori:

  1. scrivono nome e cognome e nulla più;
  2. oltre al nome completo inseriscono un link al loro sito;
  3. se scrivono qualcosa di più, è in un linguaggio freddo e distaccato.

Come sfruttare la firma per ottenere i massimi benefici dai lettori e dai motori di ricerca?

I vantaggi della firma nell’article marketing sono 3:

  1. promozione dell’articolista;
  2. promozione del sito dell’articolista;
  3. ulteriori parole chiave che migliorano l’ottimizzazione.

La firma deve essere un veicolo di traffico. E’ qui che stai vendendo. Scrivie quindi un testo che:

  1. rifletta il contenuto dell’articolo: l’intero articolo (testo+firma) risulterà perfettamente ottimizzato e a tema;
  2. convinca il lettore a visitare il tuo sito (studia un’ottima USP ed inserisci una call-to-action);
  3. scrivi (finalmente) in un linguaggio promozionale: è nella firma che si vende, non nell’articolo;

Ecco come potrebbe essere scritta la firma a questo articolo:

Daniele Imperi si occupa principalmente di sviluppo di siti e di contenuti per il web. Gestisce assieme a un suo collega una directory di article marketing ed un blog sull’argomento.

Se anche tu vuoi portare traffico al tuo sito con l’article marketing, iscriviti subito gratuitamente su article-marketing.it. Se hai invece bisogno di contenuti per il tuo sito, visita la directory ed avrai contenuti gratuiti per i tuoi progetti nel web.

Conclusione

L’article marketing può effettivamente portare benefici in termini di traffico- ed anche di posizionamento- ma soltanto se viene seguito secondo le giuste regole.

Prima di intraprendere la tua campagna di article marketing ricorda di:

  1. offrire sempre ciò che hai promesso nel titolo;
  2. scrivere articoli informativi e completi;
  3. non abusare di link e parole chiave;
  4. scrivere per i lettori e non per i motori.

Spero di aver chiarito quelli che reputo i 5 punti fondamentali per la stesura di un article marketing. Se pensi che ce ne siano altri, anche in base alla tua esperienza diretta, scrivilo pure nei commenti.

Commenti

2 commenti a “I 5 punti chiave dell’article marketing”
  1. marysa ha detto:

    Grazie per i 5 fondamentali e preziosi consigli 😉

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