Article marketing dedicato

4 Dicembre 2009 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso

Scrivere article marketing sul Natale in vicinanza delle feste natalizie ha davvero senso? Leggo spesso nella nostra directory articoli scritti e dedicati a particolari eventi dell'anno: dal Natale all'estate alla Pasqua. Articoli sulla storia del panettone scritti a ridosso delle feste natalizie, articoli sull'abbronzatura scritti a luglio e così via.

Può davvero dare risultati l'article marketing scritto per questi eventi?

Partendo dal fatto che una delle funzioni dell'article marketing è quella di fornire contenuti gratuiti per altri siti– ottenendo in cambio traffico al proprio sito e pubblicità al proprio nome- mi viene da rispondere: sì, può dare risultati, se gli articoli sono scritti con sufficiente anticipo.

Se il webmaster del sito A, portale in cerca di contenuti per i propri utenti, trova- ad esempio su article-marketing.it (una directory a caso :))- un articolo sul Natale di suo gradimento, lo ripubblicherà di certo nel suo portale. Quando andrà in cerca di contenuti sul Natale? Non certo a maggio, né a luglio. Li comincerà a cercare tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre.

E' quindi questo il periodo ottimale per inviare articoli sul Natale: c'è il giusto tempo per leggere e approvare quegli articoli e il giusto tempo per farli indicizzare dai motori di ricerca e renderli disponibili in serp.

L'article marketing dedicato è quindi un ottimo strumento per portare traffico al proprio sito, ma è ovviamente legato al fattore tempo. Deve essere scritto, pianificato nel periodo giusto: non ha senso inviare articoli natalizi quando il Natale ormai è passato.

E' vero che un articolo dovrebbe essere sempre valido, ma questo tipo di articoli è scritto per sfruttare un momento preciso, per cogliere quell'attimo che in una manciata di giorni fuggirà.

Lascia un commento