Definire una scaletta per i propri articoli

3 Maggio 2009 di  
Archiviato in Istruzioni per l'uso, Vignette

Vignetta article marketingScrivere un articolo può richiedere anche molto tempo. Un buon articolo, che riesca quindi a garantire dei vantaggi sia all’articolista che al webmaster che lo ripubblica, necessita di essere scritto in maniera completa, chiara.

Cominciare a scrivere senza aver prima “progettato” il proprio articolo può essere un errore. Il rischio è quello di scrivere un testo incompleto, scoordinato. Il rischio è anche quello di impiegare molto più tempo a scrivere, che non seguendo delle “linee guida”. E’ qui che entra in gioco il concetto di scaletta.

Definizione di scaletta

Tratto dal Dizionario Zingarelli:

Abbozzo scritto di un discorso, relazione e sim. che ne individua gli argomenti essenziali in maniera rapida e sommaria.

Questa definizione riassume al meglio il concetto di “progetto” e quello di “linee guida” che ho introdotto.

Vignetta article marketing

Si tratta di una bozza, quindi, che ha la funzione di inquadrare i contenuti del vostro articolo, di focalizzare le idee, di identificare la materia che dovrete trattare. Guardate alla scaletta come a una sorta di indice per il vostro articolo. I punti che avete individuato sono i titoli di una sorta di capitoli. Titoli che vanno poi sviluppati. Il dizionario parla appunto di argomenti essenziali. Si tratta di individuare i punti più importanti, principali, indispensabili attorno a cui costruire l’articolo.

Punti a favore della scaletta

  1. Suddivisione dell’articolo in brevi capitoli: come già accennato, la scaletta ci permette di scoprire i punti da trattare nel nostro testo, una sorta di capitoli che andremo a sviluppare. L’elenco di quei punti, di quei capitoli ci sarà utile per creare dei sottotitoli, che migliorano la leggibilità e anche il posizionamento del nostro articolo.
  2. Ordine nella trattazione: una volta individuati i punti da sviluppare, ci sarà più facile fare ordine nel nostro testo, stabilire le priorità fra argomento ed argomento, decidere cosa trattare prima e cosa dopo.
  3. Profondità nella trattazione: senza scaletta non possiamo essere sicuri di aver scritto in maniera esauriente il nostro articolo. Soltanto con quell’abbozzo di argomenti essenziali siamo in grado di valutare l’entità del nostro lavoro: determinare con precisione quanto a fondo abbiamo trattato l’argomento.
  4. Diminuzione del tempo di redazione: scrivere senza una scaletta ci obbliga a continue riletture del nostro articolo, per capire se siamo stati abbastanza esaustivi, se il nostro testo è abbastanza dettagliato. Con una scaletta velocizziamo la stesura dei nostri articoli, poiché abbiamo delle linee guida da seguire.

Per scrivere questo post- così come per scrivere qualsiasi articolo- ho utilizzato una scaletta, che mi ha permesso di preparare velocemente il post e passare anche da un “argomento” all’altro, senza perdere il filo del discorso. Una scaletta vi farà risparmiare tempo. Vi permetterà inoltre di poter tornare a lavorare al vostro articolo in seguito, senza perdere le vostre idee.

Commenti

6 commenti a “Definire una scaletta per i propri articoli”
  1. agenzia rangoni ha detto:

    ah ah … simpatici ma efficaci! 😉

  2. Daniele Imperi ha detto:

    Grazie Laura, benvenuta nel blog 😉

  3. Andrea Giavara ha detto:

    Già non avevo mai pensato di fare una scaletta per ogni post.
    Attualmente faccio una scaletta dei post da pubblicare, per organizzare la settimana.
    Ma da oggi farò una veloce scaletta per ogni post.
    Penso sia fondamentale per ogni lavoro, prima organizzare le idee e scrivere i punti fondamentali dello svolgimento.
    Poi con minor tempo e fatica, eseguire il lavoro.

    Grazie ciao!

  4. Daniele Imperi ha detto:

    Ciao Andrea,
    grazie del commento 🙂

    Hai centrato il problema: con una scaletta puoi organizzare il tuo articolo e velocizzare la scrittura. Ma soprattutto sarai sicuro di aver scritto un post completo su quell’argomento, senza aver tralasciato nulla.

Trackbacks

Guarda chi ha parlato di questo articolo...
  1. […] Continua a leggere l’articolo Definire una scaletta per i propri articoli. […]

  2. […] metodo veloce e ordinato per scrivere contenuti per il web è la scaletta, cioè l’elenco dei punti da sviluppare nel testo. Una sorta di linee guida da seguire per […]



Lascia un commento